Località Ponte di Scodellino
43051 Albareto (Parma)
Tel. +39 0525 96 284
Email: info@caseificioborgotaro.it

La Storia

Tradizione di Montagna

Dal 1967 il Caseificio Sociale Borgotaro, con la produzione di circa 20 forme giornaliere di Parmigiano Reggiano di Montagna, propone un formaggio dalle caratteristiche tipiche esaltate ai massimi livelli e la sua eccellenza è indiscutibile.

Foraggio a Km 0

Il caseificio è inserito in un contesto ambientale incontaminato dove gli animali hanno a disposizione foraggi dalle essenze particolari in grado di conferire al latte aromi e profumi unici.

Poco formaggio ma di qualità

Probabilmente siamo il caseificio che produce meno formaggio in rapporto al numero di soci; abbiamo stalle a conduzione familiare, dove tutte le operazioni si svolgono ancora in modo tradizionale. Questa mescolanza di latti, oltre a produrre aromi e profumi più intensi, favorisce al massimo la biodiversità del siero innesto.

Trasporto e trattamento del latte

ll latte viene trattato come si faceva una volta: raccolto in bidoni e immesso in caldaia per caduta, riducendo al minimo lo sbattimento per mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche e tecnologiche.

Poco freddo è meglio!!!

Viene limitato l’uso del freddo per favorire la giusta maturazione del latte che spurgherà meglio durante la lavorazione; il casaro e i suoi collaboratori mettono la massima cura in tutte le fasi della lavorazione, consapevoli di star realizzando qualcosa di speciale.

Noi non badiamo a spese

Se in altre realtà è più remunerativo produrre una qualità media contenendo i costi, qui il massimo della qualità non solo premia economicamente ma costituisce anche motivo di orgoglio perché valorizza il nostro lavoro e il nostro territorio.

550

Litri di latte per ogni forma

40

Kg di peso a forma

14

Litri per ogni Kg di formaggio

12

Mesi di stagionatura minima

C'era una volta... anzi... c'è ancora!!!

Un racconto che vi sorprenderà per spontaneità e genuinità. Un viaggio speciale all'interno del nostro mondo. Buona Visione!!!

Dicono di noi

Un nostro conoscente ci aveva consigliato il Caseificio Borgotaro per i nostri pacchi regalo. Siamo diventati Clienti super soddisfatti e tutti gli anni grazie ai nostri pacchi dono facciamo una gran figura con i nostri Clienti e Fornitori migliori. Servizio e cortesia super.

Artemisia

Per la felicità dei nostri Clienti migliori

Dicono di noi

Veniamo da Milano e ci siamo trasferiti in Valtaro, andavamo sempre al mare in Toscana nei fine settimana e la tappa al Caseificio era d'obbligo. Facevamo la scorta per tutta la famiglia e parenti inclusi. Il Parmigiano del Caseificio è stata una delle cose che ci ha spinto a cercare casa in un posto in cui vivessero ancora sogni come questo.

Debora e Mario

Ex Turisti per caso

Dice di noi

Mi servo dal Caseificio Borgotaro da almeno 20 anni e siamo ormai esperti di Parmigiano, però ci dispiace per gli altri ma con il gusto di quello della Montagna non c'è proprio confronto.

Paola Richetti

Casalinga e nonna a tempo pieno